Il cinema è pieno di film con protagonisti i nostri amati amici a quattro zampe: film che ci hanno fatto ridere, emozionare e piangere.
Antarctica
Enorme successo in Giappone, qui da noi passò quasi inosservato. Antartica è basato su una storia realmente accaduta negli anni 50: nel febbraio del 1958 fu inviata al Polo Sud una nave rompighiaccio. A causa delle avverse condizioni climatiche, però, la nave non riuscì ad arrivare nelle vicinanze della base di ricerca in cui erano presenti uomini e cani da slitta, e si decise di farla tornare indietro. A quel punto, gli uomini già presenti al campo furono costretti a lasciare la base, e fu mandato a prelevarli un aereo. Non fu possibile, però, imbarcare i cani che vennero quindi lasciati alla base, con la convinzione che presto sarebbe stato possibile mandare altri uomini a prendersi cura di loro. Ma questo non avvenne, ed i cani vennero abbandonati al loro destino, legati ad una catena, con scorte di cibo sufficienti per una sola settimana.
Io & Marley
Io & Marley racconta la storia vera di una coppia di giornalisti che si vede cambiare la vita dall’arrivo di un cucciolo di Labrador – il Marley del titolo. Il film è tratto dall’autobiografia di un giornalista e del suo cane, firmata da John Grogan. Un bestseller che ha venduto tre milioni di copie negli Stati Uniti. I neo sposi John e Jenny Grogan lasciano il Michigan per trasferirsi in Florida, dove entrambi hanno trovato un impiego come giornalisti presso quotidiani concorrenti. John e Jenny fronteggiano le difficoltà del matrimonio, gestendo la nuova casa e le rispettive carriere. Quando Jenny inizia a parlare di figli, John, spaventato dall’idea di diventare padre, su consiglio dell’amico Sebastian le regala un cucciolo di Labrador Retriever. Marley, estremamente vivace e praticamente incontrollabile, entra a far parte della famiglia, sconvolgendo ma anche allietando la vita dei due coniugi e dei loro futuri tre figli.
Hachiko – Il tuo migliore amico
Hachiko è interpretato da tre cani di razza Akita Inu: Chico, Layla e Forrest; ognuno di loro interpreta un diverso periodo della vita di Hachi. Hachiko – Il tuo migliore amico (Hachiko: A Dog’s Story) è un film del 2009 diretto da Lasse Hallström, basato sulla storia vera del cane giapponese Hachikō. Questo amico molto speciale accompagnava ogni giorno il suo padrone, professore universitario, alla stazione ferroviaria e ritornava a prenderlo quando rientrava dalla giornata lavorativa. Purtroppo il suo padrone un giorno morì di arresto cardiaco mentre era all’università. Hachiko fedelmente ritornò alla stazione il giorno successivo, e ogni giorno per i nove anni successivi, in attesa del suo amato padrone. Con il passare del tempo, durante la sua visita quotidiana, Hachiko tocca la vita di molti che lavorano nelle vicinanze. Insegna così alla popolazione locale l’amore, la compassione e soprattutto l’irriducibile fedeltà.